🔹A che cosa serve la Creatività?
🔸A creare e, quindi, a fare evolvere un sistema che altrimenti imploderebbe. È una porta aperta ai margini di quel sistema.
🔹Ed è aperta per che cosa, per fare entrare una boccata d'aria?
🔸In realtà no, è aperta per farti uscire 😃!
🔹Ma io non voglio uscire da questo sistema. Per quanto mi stia stretto e mi costringa alternativamente ad affannarmi e a contorcermi, non potrei proprio immaginarmi fuori da lì. Che cosa potrei fare al di là di quella porta? Non so nemmeno che cosa c'è? La paura dell'ignoto supera per me ancora di gran lunga il disconfort di stare qui nella zona confort sistemica.
🔸Scusa, ma tu ti ricordi che cosa sei venuto qui a fare? A servire il tuo sistema oppure a portare un'ondata nuova e fresca di vitale creatività sulla Terra?
🔹Ma io sono creativo e produco già da tempo un sacco di contenuti di cui beneficia già la Terra.
🔸Scusa, scusa, ma devo precisarti una cosa importante a questo proposito. È molto sottile la questione, ma c'è un bel misunderstanding in atto. E riguarda la differenza tra rappresentare e creare. Tu, come molti altri dei tuoi colleghi, diciamo così "creativi", state in realtà rappresentando e non creando. Questo lo puoi capire bene se provi a guardarti dall'alto e a vederti dentro ed immerso in un grande cerchio pieno di fantasmi. Quei "fantasmi" sono persone appartenenti al tuo sistema familiare che non ci sono più fisicamente ma che sono ben presenti su di un altro piano con lunghe liste di richieste per te. Tu non ti accorgi nemmeno quando te le infilano nella tasca della giacca. E così, però, resti fregato 😄!
🔹In che senso resto fregato 😃?
🔸Resti fregato perché dal momento in cui ricevi quelle liste, scatta come un obbligo. L'obbligo di rappresentare le richieste che sono scritte. Lo farai tramite sintomi psico-fisici oppure con la rappresentazione scritta, recitata, cantata, dipinta, e così via. Oppure con entrambi i modi. La rappresentazione è un buon escamotage per alleggerire questo carico dando voce e rappresentanza ad alcuni o a tutti i fantasmi del passato che spingono e si affollano dietro di te, alle tue spalle, sventolando testi e copioni ripetitivi di cose passate ed appartenenti al passato. Poi tu, con le tue abilità tecniche, le adatterai ai tempi moderni aggiungendo, modificando, abbellendo, decorando e rimodernando quei testi e temi del passato continuando a farli vivere ed a rappresentarli ben oltre la loro data di scadenza.
🔹 Perché, i contenuti scadono?
🔸Beh sì, come lo yogurt dentro al vasetto 😅! Molti di voi propongono yogurt scaduti dentro a confezioni che hanno un'apparenza di nuovo e di moderno. Ma se le apri e guardi, annusi e ne assaggi bene il contenuto, sentirai che sono andati a male.
🔹E, quindi, fanno male?
🔸 Aimé...sì...nel senso che quella porta viene usata per fare uscire fuori e dare voce e rappresentanza a questi fantasmi "impestando" così la Terra di tutti questi tanti "pesantumi". Mentre tu lo sai, invece, che la Terra ha bisogno in questo momento di alleggerirsi e non di appesantirsi ulteriormente? Quindi, ti chiedo: perché lo stai facendo ancora? Perché stai ancora dando voce, forma e rappresentazione a tutti questi fantasmi con le loro storie reiterate e mai interrotte, i loro drammi e le loro distorsioni? Il Pianeta non ha bisogno di questo, non ne ha più bisogno. Chiede creatività vera, sana, salutare e leggera. Tutto qui. Perché è così difficile comprenderlo per te? È così tanto semplice!
🔹Adesso che me lo proponi così con questa visione... sì, la vedo la semplicità. Purtroppo me ne accorgo solo adesso a giochi fatti...come posso fare per rimediare?
🔸Non è che non puoi fare niente. È che non VUOI fare niente. È ben diversa la situazione. Per creare davvero ed entrare a tutti gli effetti nel processo creativo, quello vero e sano ed evolutivo per te e per il Pianeta Terra, dovresti uscire da quella porta che, tra l'altro, è già anche aperta da un po'. Ed uscire così da quel sistema. Far rientrare i fantasmi e chiudere la porta dietro di te definitivamente. Poi, una volta fuori da lì, potrai finalmente davvero creare. Ma lo sai, ti ricordi ancora come si fa a creare davvero o l'hai dimenticato dopo tanti anni passati lì dentro in gattabuia?
🔹Ma certo che me lo ricordo! Per creare ci vogliono un principio maschile ed uno femminile. Senza la loro Unione non si crea un bel niente di nuovo ed innovativo...
🔸Esatto! E questo è un principio base della Natura, non sono filosofie o congetture.
🔹Sì, lo so. Solo che i tempi di oggi confondono, ed anche parecchio...
🔸Sì, sono d'accordo. La creatività ed i processi creativi richiedono sempre l'Unione dei due principi. Mentre per rappresentare non è necessario che ci sia questa Unione. Anzi, il rappresentare funziona meglio se c'è separazione. Anzi no, ti dirò che funziona SOLO se c'è separazione. Perché solo se c'è separazione tra i due principi - o, all'opposto, se c'è fusione dove non si distinguono più l'uno dall'altro - non si crea un bel niente.
🔹Questo è davvero un bel dilemma. Anzi, è un bel rompicapo...
🔸I dilemmi ed i rompicapi sono tutti e solo nella testa. Mentre se ci metti il Cuore insieme al corpo essi scompaiono.
🔹E come si fa?
🔸Il Cuore guida. Il corpo segue. Ed in un batter di ciglia avrai varcato la soglia, sarai uscito dal cerchio magico del sistema ed avrai chiuso la porta dietro di te.
🔹Eh sì...e ti sembra così facile?
🔸Facile no, ma semplice sì. La complessità da risolvere per semplificare è solo nella tua testa.
🔹E come si fa?
🔸Immagina di portare con il respiro il Cuore dentro alla tua testa. Per un po'. Almeno fino a quando il Cuore avrà indicato alla mente la porta di uscita. A questo punto il gioco è fatto. La mente potrà mandare i segnali al corpo che inizierà a muoversi in quella direzione.
🔹E le emozioni?
🔸Seguiranno, seguiranno. Con calma, ma una volta che tutto il resto si è già mosso in direzione, anche loro non potranno rimanere indietro. Anzi, sosterranno e daranno un bell'impulso al movimento in avanti.
🔹Bene, sono felice! Perché mi sono chiesto spesso quale funzione avessero le emozioni in questo nuovo cammino oltre la soglia della confort zone 🤔.
🔸Proprio quella di supporto alla guida del Cuore. Sono allo stesso tempo il motorino di avviamento ed il carburante di alta qualità per muoversi nella direzione stabilità dal Cuore.
🔹Bene adesso è tutto più chiaro. Allora...ciao a tutti. Vi saluto. Io me ne vado. Vi restituisco liste e copioni e...bye bye 👋. Vado a creare e non più a rappresentare. Quegli spazi son già fin troppo affollati e rischiano di riempirsi ancora di più. Ed i copioni rappresentati sono tutti così simili gli uni agli altri che sembra che tutti si copino a vicenda. Mentre di qua c'è ancora tanto spazio libero. E ci sono l'originalità e l'unicità di ogni opera davvero creativa e non copiativa. Così come accade con i bambini, non ne esiste uno uguale identico ad un altro, nemmeno i gemelli omozigoti lo sono. Qui oltre la soglia c'è davvero spazio per tutti!
🔸Sì, è così. Perché la creatività espande e non limita. Differenzia e non omologa. Crea e non copia. Eleva e non affossa. Anzi, ti tiene ancorato al presente. Nel qui ed ora.
🔸 ...ed era davvero ora per te di andare oltre, eh 😉!
🔹 Sì, adesso posso anche licenziare i Ghostbusters ed assumere i "Realitycreators" 😅!
❤️ ❤️ ❤️
🎙️ "Fecondità" - Fabiola Gallio
📷 Cuore sulla sabbia di Vasto
Comments