top of page

👹 DA NON CONFONDERE LE DIABLE CON LE SOLEIL: L'ILLUSIONE E LA REALTÀ, DAGLI ILLUSIONISTI AI CREALTARTISTI 🌞

Immagine del redattore: GALLIO FabiolaGALLIO Fabiola

Prendo spunto dalla Vita e dagli specchi perfetti che mostra oramai senza più freni inibitori per una riflessione su due Archetipi che, in questi tempi densi, si possono confondere. E, a questo proposito, riprendo in mano i tanti amati Archetipi dei Tarocchi, qui intesi come rappresentanti di nostre parti d'Anima, che possono essere precisi come lame affilate quando non servono troppi giri di parole e quando la poesia (che pertanto amo molto!) non arriverebbe dritta al punto. A quel preciso punto dove poggiare la punta della lama per sciogliere il nodo.

Una premessa è però dovuta. Poiché il punto di osservazione dal quale si guarda il mondo è a mio parere importante, preciso che il campo da cui osservo è un campo creativo che, una manciata di anni fa, è "arrivato" col nome di "Albero dei Talenti", al quale si è aggiunto recentemente "La Via del Cuore". Il sentire ha portato qui in questo luogo, che provo a coltivare quotidianamente come posso, cercando di fidarmi delle guide che guidano i movimenti ed i passi e, di conseguenza, del sentire tramite il Cuore ed i sensi per recepire questi "loro" particolari segnali GPS 🙂. A volte ci riesco, a volte no. A volte riesco meglio di altre, altre meno bene. Ma va bene così. Cerco anche di stare nell'accoglienza della mia umanità provando ad abbassare il volume della voce della mia giudice interiore ed alzando quella del "loro" GPS. Anche qui, a volte riesco, a volte no. A volte meglio, a volte un po' meno bene. Ma...bene così. Siamo umani, per fortuna. Non perfetti ma perfettibili 😊.


Detto questo e da questo campo di osservazione punterei oggi l'attenzione sugli Archetipi de Le Diable e de Le Soleil. Tra le tante parole chiave che esprimono questi due Archetipi, oggi risuonano queste due:


👹 Le Diable: l'Illusione.


🌞 Le Soleil: la Realtà. Ed aggiungerei: la Realtà così come è, illuminata dalla luce del Sole.


Non sono la stessa cosa.

No.

L'Illusione de Le Diable ci mostra una visione distorta della Realtà. Non c'è la Luce del Sole da Le Diable. No. Ma c'è la Luce di una torcia, vestigia rimasta di un ricordo passato di quando Lucifero era al servizio della Luce. Ma, si sa, che l'orgoglio e l'Ego possono fare precipitare in un solo istante, come accadde a lui, situazioni partite anche con le migliori intenzioni. Lucifero, qui rappresentato da Le Diable, è molto potente ed intelligente e conosce bene come funzionano le "cose" lassù ed anche quaggiù. Ma non le sa sempre governare come si addirrebbe ad un angelo, oramai "ex" dopo la rovinosa caduta in basso fino al primo anello dei giri danteschi. Lì ci sono tante categorie umane: i lussuriosi, i golosi, gli avari ed i prodighi, gli iracondi e gli accidiosi, gli eretici e gli epicurei, i violenti, i fraudolenti ed i traditori.

Ricordiamoci sempre che Le Diable sta qui, in questo girone. Non dimentichiamocelo mai. Anche se ci vuol fare credere di stare in Paradiso, in realtà...qui sta 😉! Ricordiamocelo sempre quando ci facciamo abbagliare dal suo sguardo scintillante di fama/successo/denaro fini a loro stessi o quando ci intorta come vuole lui per trascinarci giù dal nostro Paradiso - che ci ha magari richiesto lunghi tempi di cammino ed impegno per raggiungerlo - verso questi luoghi "bollenti" di divisività, penombra e buio. È un attimo farsi trascinare giù. Ma poi ci vuole magari una Vita intera per ritornare su. E va bene, così è 🙏.

Oggi, per alcuni ma non per tutti, non è più tempo di giocare col fuoco. Con il fuoco di quelle fiamme "infernali" che bruciano. E se bruciano!!

La riconosci adesso la differenza con Le Soleil?

Il Sole scalda ma non brucia.

Il Sole è un astro che genera incessantemente luce e calore. Quindi, che illumina e scalda. Sempre.

Le Diable non fa questo. Illude. Illude che quella luce della fiammella che tiene in mano illumini tanto e per sempre. No, dispiace dirlo, ma non è così. Illude che quella fiammella scaldi. No, anche qui dispiace dirlo, ma non è così. Come può una sparuta fiammella avere la stessa funzione di un astro? Semplicemete...non è possibile!


E, così, oggi, la raccontiamo anche così 🙂...


🔹🔸


🔸Oggi la vedi, finalmente grande così! l'illusione dove sei cascato dentro?


🔹 Sì... ahimè sì...


🔸Eppure ci sei ricascato di nuovo...


🔹Eh, lo so...sono troppo debole...


🔸 Sì, di Spirito, sì. Devi lavorare di più su questo, rinforzarti di più.


🔹Allora devo iscrivermi in palestra 💪!


🔸Ahahahah non intendevo essere più muscoloso ma più "sentitoso" 😃!


🔹Ahahahahah e come si fa?


🔸Mi sa che devi cambiare GPS e mappe, quelle che hai ti portano dritto dritto laggiù da quello là 👹😃!


🔹Oh no per carità, mi ha già rovinato abbastanza l'esistenza con i suoi miraggi. Anche questa volta mi aveva venduto un luogo paradisiaco ed invece mi son ritrovato nel solito buco nero, il solito pozzo incatramato senza fondo dove appiccica tutto...ma tu potresti aiutarmi anche questa volta ad uscire da qui?


🔸No, io non posso niente se tu non vuoi. Men che meno mi sogno oggi di allungarti la mano per tirarti su o, peggio ancora, scendere lì per venirti a prendere. Se sei finito lì è perché, in fondo, ti piace, o no?


🔹No, oggi proprio no! Mi sono fatto fregare ancora una volta dagli abbagli di quello là, mannaggia a me...mi viene da piangere guarda 😭...come faccio ad uscire da qui se nemmeno tu mi aiuti più?


🔸Per prima cosa fai un bel "mea culpa" battendoti il petto per tre volte 😃!


🔹Dai non è tempo di prendermi in giro, non sto davvero bene e sono sull'orlo della disperazione...


🔸Va bene, torno serio. Per "mea culpa" intendevo dire di prenderti la responsabilità di essere finito nel luogo in cui ti trovi. Ricordati che non ti ci ha messo lì nessuno. Ci sei sceso tu e non è colpa di "quello là" se adesso ti trovi lì 😉. Questa è la prima cosa da fare. La più difficile, lo so. Fatta questa, le altre sono più semplici. Si sbloccano come i livelli dei videogames 😃. Perché fino a che resti nella recriminazione o nel vittimismo non ti muoverai di un millimetro da lì.


🔹Va bene...faccio il "mea culpa" per essermi ritrovato qui senza però battermi più il petto 😉...e poi? Che cosa devo fare?


🔸Pregare!


🔹Chi? Che cosa?


🔸Chi vuoi tu, chi preferisci. Si tratta di mettere un intento chiaro di voler uscire da lì nel modo più agevole per te in questo momento e di tornare nel tuo Paradiso perduto 😃.


🔹Va bene...ci provo...ecco..."Chiedo a Voi di uscire al più presto possibile da qui nel modo più armonioso per me e di tornare al più presto nel mio Paradiso, luogo di Pace 🙏".


🔸Bene. Bravo. Adesso fai l'ultima cosa...


🔹Quale?


🔸Bene-Dici!


🔹Chi? Quel Diable lì? No! Mai! Piuttosto dico e dirò sempre e per sempre male di lui!!


🔸Bene, allora sei destinato a rimanere lì dove ti trovi sempre e per sempre. E, per giunta, con lui 😅!!


🔹No, no, per carità!! Lo faccio subitissimo !! Ecco..."Caro Diable, ti Ben-Dico, Dico Bene di te per l'opportunità che mi hai dato di vedere ancora una volta come è lì dove sei tu per scegliere in via DEFINITIVA di non tornarci più. MAI PIÙ! Uso le ultime forze ed energie che mi rimangono per togliermi le corde dal collo e dai piedi, per uscire di scena, per risalire il tunnel e per andare finalmente in natura. In contatto con la natura. Verso la mia natura più profonda. Sia dentro che fuori".


🔸Bene! Bravo! Adesso ci sei! Bentornato in superficie!


🔹Ma non sono in Paradiso?


🔸No, non ancora.


🔹E che cosa serve per raggiungere il Paradiso?


🔸La Fiducia! La Fiducia di non perdere mai di vista la Fonte della Luce, il Sole. Dentro e fuori. Che poi sono la stessa cosa, o no 😉?


🔹 Sì!


🔸Il tuo nuovo "Sì" alla Vita è bellissimo! È commovente! Come te ora che sei di nuovo qui accanto a me!


🔹Tu chi saresti?


🔸Anima!


🔹Ed io chi sono invece?


🔸Animus, la Personalità! Finalmente siamo riuniti alla luce del Sole 🌞! Questo è un gran giorno, il giorno di nascita dei CREALTARTISTI, gli Artisti della Realtà, come noi!


🔹Evviva! È tempo di celebrare 🎉!


🔸 Sì, ma non avere fretta, abbiamo tutta una Vita a disposizione per celebrare, perché ogni giorno insieme sarà una vera e propria Festa 🥳🎉!


❤️ ❤️ ❤️


📷 Le Diable e Le Soleil


🎼 "Illusioni" - Fabiola Gallio





 
 
 

Post recenti

Mostra tutti

🎭 DAL RAPPRESENTARE AL CREARE 🪄

🔸Io rappresento. 🔹Io invece creo. 🔸Che differenza c'è? 🔹Tu reciti, io interpreto. 🔸Che cosa interpreti? 🔹Traduco qualcosa in...

Comments


  • alt.text.label.Facebook

©2023 by Albero dei Talenti®: la Via del Cuore.

Creato con Wix.com

bottom of page