top of page

🎭 DAL RAPPRESENTARE AL CREARE 🪄


🔸Io rappresento.


🔹Io invece creo.


🔸Che differenza c'è?


🔹Tu reciti, io interpreto.


🔸Che cosa interpreti?


🔹Traduco qualcosa in qualcos'altro. Così creo. Interpretando, ovvero traducendo e spiegando delle informazioni provenienti da altrove che, senza un interprete che le interpreta, non sarebbero comprensibili.


🔸Da dove proviene questo "qualcosa" di cui parli?


🔹 È la cosiddetta "Scintilla Creativa" che è strettamente connessa con quell'invisibile che c'è ma non si vede e che, se vuoi, puoi chiamare Spirito (oppure come preferisci tu) ✨. È da lì che origina la Scintilla Creativa, da una Fonte inesauribile di ispirazione. Infatti non riesco a capire perché tu ed altri vi ostiniate a pescare tutti le stesse trote gonfie di mangime nei laghetti di pesca sportiva 🎣😃...


🔸Ahahahah, che cosa intendi dire?


🔹Che quello non è il luogo adatto per attingere alla Creatività. E bada bene che uso la parola attingere e non pescare. Non confonderti. La Creatività non è come un pesce che abbocca all'esca sull'amo che gli tiri con la lenza. Eh no caro mio, non funziona così con la Creatività 😉. Questo funziona nella modalità predatoria di un predatore con la preda. Ed è tutt'altra cosa...


🔸In che senso? Spiegati meglio, per favore...


🔹 Ciò che peschi dal laghetto è un bene di consumo allevato in cattività. In origine anche i pesci, come tutte le creature viventi, provengono dall'attivazione di una Scintilla Creativa. Ma poi vengono buttati in queste pozze di acqua e nutriti e gonfiati con mangimi per poi venire pescati, senza neanche tanto sforzo, dal pescatore di turno. Mi spieghi dov'è la Creatività qui?


🔸...spiegamelo tu per favore perché non ti capisco...


🔹Forse non vuoi capire, ma va bene così 🙂. Provo comunque ad andare avanti con la spiegazione. Innanzitutto la Scintilla Creativa proviene dall'alto e non dal basso. Ed è solo accedendo alla Fonte (e non al laghetto di pesca sportiva eh 😉) che si attinge alla Creatività (e non pescando con l'amo e l'esca 😉). Anche perchè il pesce pescato è morto, mentre la Creatività "attinta" è viva. Inoltre la Creatività è come un figlio che sceglie consapevolmente i propri genitori. Mentre il pesce pescato dal pescatore è invece uno, a caso, tra tanti. Se non cogli questa differenza ti sarà difficile continuare a creare. Potrai però sempre andare a pescare al laghetto delle trote (trite e ritrite 😉) per poi preparare delle belle ricette gourmet per i tuoi "clienti" 😄.


🔸 Perché parli di clienti? Io non ho clienti, ho il pubblico ed i follower!


🔹Appunto. Chiamali pure clienti 😃. Perché se quello che proponi è un prodotto, che sia reale o virtuale, è più corretto chiamarli con il loro nome: ovvero, clienti.

Se invece ciò che proponi è un'Opera Creativa, la questione allora è differente. L'Opera Creativa è originata dalla Fonte ed è unica, irripetibile ed irriproducibile tale e quale da un altro. Perché lo Spirito non "sbaglia". A ciascuno la propria Scintilla ✨. La quale passa poi attraverso il canale fisico-umano ed individuale di ciascuno individuandosi in tal modo come Opera Creativa unica di quella persona. Questa è la vera Creatività. Tutte le altre sono forme spurie a metà tra il pesce boccalone e la copia conforme - spesso non certificata 😉 - dell'originale Scintilla Creativa presa a prestito da altri spesso senza farne esplicita richiesta e senza consenso né autorizzazione da parte loro. Invece per attingere, o meglio, ricevere la Scintilla Creativa destinata a te devi trovarti al tuo "Posto". Se sei da un'altra parte, ad esempio dentro al sistema o ad un sistema, la scintilla non ti trova e resta lì ferma dove è. Muta ed immutabile. Mentre invece tu starai bello bello nel laghetto di trote dentro al tuo sistema a pescare un bel pesce boccalone scambiandolo per Scintilla, oppure a rubare di nascosto frammenti di Scintilla di altri 😅. E questo accade quando confondi il "Prodotto" con l' "Opera Creativa".


🔸Ecco...ora ho capito...e capisco pure che mi hanno fregato anche questa volta...mannaggia a me...


🔹Diciamo la Verità: hai scelto anche questa volta di optare per il "Prodotto" invece dell' "Opera Creativa" e di rimanere così nel sistema a recitare il solito copione del pescatore di trote nel laghetto di pesca sportiva invece di fare il balzo tanto atteso per tornare al tuo "Posto", a Casa . Questa è la Verità. Non raccontiamo più le solite belle balle ⚾😉🥎.


🔸Eh già...smascherato anche questa volta...uff che fatica con te...mi becchi sempre...ma ti giuro che questa volta non me ne sono proprio accorto e pensavo invece di essere al posto giusto...


🔹Invece di fare sempre di testa tua, avresti potuto chiedere consiglio sulla direzione da prendere prima di metterti in moto...


🔸Ed invece, anche questa volta, non l'ho fatto peccando della solita arroganza mascherata da finta umiltà che mi ha già portato fuori strada mille e una volte...come posso fare adesso per rimediare?


🔹Ributtare la trota nel laghetto. Restituire l'attrezzatura da pescatore ed uscire dalla pesca sportiva. Poi, attraversare il ponte e tornare al tuo Posto, a Casa. Non sappiamo più come fare a dirtelo di non frequentare più certi luoghi ed ambienti. Abbiamo usato così tante metafore per farti capire che...TE NE DEVI ANDARE VIA DA LÌ, HAI CAPITOOOO 😄????


🔸 SÌ ADESSO HO CAPITOOOOO 😄!!!!

Ecco fatto...fuori!! Sono fuori!! Finalmente!! Evviva!!


🔹 Perché ci hai messo così tanto?


🔸 Perché non mi fidavo. Avevo paura di sbagliare direzione e di prendere fischi per fiaschi...


🔹Ed invece, rimanendo lì ti sei preso soltanto dei gran pesci in faccia 😄!


🔸...e boccaloni per giunta 😄!


🔹Dai, su, adesso chiudiamo davvero il sipario su quel brutto film dove hai voluto di nuovo recitare e finiamola lì così con le rappresentazioni. È tempo adesso di iniziare con le interpretazioni, ma quelle Vere ed Autentiche 🙂!


❤️ ❤️ ❤️


📷 Case disegnate sulla sabbia


🎼 "I Talenti" dal Podcast "Albero dei Talenti, La Via del Cuore"


 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
🔥 INFERNO E PARADISO ✨

🔸 Lo vedi che sono proprio due "campi" diversi? 🔹 Sì, adesso sì, li vedo. 🔸In uno ci sono: - la spada che ferisce; - due adulti...

 
 
 

Comentarios


  • alt.text.label.Facebook

©2023 by Albero dei Talenti®: la Via del Cuore.

Creato con Wix.com

bottom of page